Psicoterapia individuale e di coppia
La psicoterapia è un percorso che permette all’individuo di riflettere su sé stesso, di porsi nuove domande, raggiungendo un livello di consapevolezza di sé maggiore, legato all’acquisizione di nuove capacità di collegare e dare senso agli eventi. Attraverso un lavoro mirato si raggiunge un cambiamento che si concretizza in uno stato maggiore di benessere personale. Si acquisiscono e si attivano risorse e strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti e future. L’intervento mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali, facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare la vita. Il percorso psicoterapeutico, quindi, attiva un lavoro di elaborazione e ricerca interiore e mette in moto un processo di trasformazione personale.
La psicoterapia di coppia:
Le coppie intraprendono una terapia perché stanno attraversando un periodo di difficoltà e sentono la necessità di un aiuto esterno per superarlo. I problemi possono riguardare la comunicazione, la presenza di frequenti discussioni, il crearsi di una distanza emotiva o di un’emotività troppo intensa che sfocia in frequenti scoppi di rabbia. Altre volte ci sono stati episodi di tradimento fisico o emotivo o ancora i problemi possono riguardare il rapporto con i figli, la sessualità, la gestione del tempo e delle attività quotidiane.
Il prerequisito per una terapia di coppia è che ci sia un qualche interesse da parte dei partner a migliorare il rapporto tra di loro. Il terapeuta aiuta la coppia a comunicare, comprendere i bisogni, i pensieri e le emozioni di sè e dell’altro.