Consulenza Psicologica
A volte il senso di disagio può essere insidioso e continuo, tanto da incidere profondamente su una o più aree fondamentali della vita: il rapporto con il proprio corpo, le relazioni familiari, lo studio e/o il lavoro, la vita di coppia e la sessualità, la socialità.
Attraverso la consulenza psicologica si cerca di elaborare le strategie di intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo. La consulenza è orientata prevalentemente alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. La consulenza si focalizza quindi sulla risoluzione di problematica dell’individuo, che ne fa richiesta, e pertanto motivato al cambiamento. Insieme alla Psicologo si costruiscono e si condividono gli obiettivi concreti e si esplicita, per quanto possibile, il limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme.
Dare un nome al malessere da cui si è afflitti è il primo passo per riappropriarsi di quella serenità e di quell’equilibrio persi nel tempo, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere personale.
La consulenza psicologica prevede una fase iniziale dedicata alla conoscenza della storia di vita della persona, alla storia del disturbo/disagio o del problema, in modo da consentire una conoscenza più specifica allo psicologo, e permettere quindi una migliore scelta nelle strategie utili alla risoluzione e comprensione del problema.