Sesseuologia
Autore: Maddalena Biondi
Pubblicato il: 22 giugno 2015
Tags:
La sessuologia è la scienza che studia i fenomeni della vita sessuale da più punti di vista, come: anatomia, funzionalità, patologia e psicologia. Il campo d’azione della sessuologia è molto vasto: da una parte c’è l’obiettivo di prevenire ed educare, ossia fornire informazioni sopratutto ai più giovani sul tema della sessualità, dall’altra parte c’è la terapia delle disfunzioni sessuali, che possono avere un’origine psicologica o organica.
L’intervento sessuologico si esplica quindi in diversi campi che vanno dall’educazione dell’individuo, alla consulenza e alla terapia vera e propria. L’obiettivo professionale dell’operatore nell’ambito della sessualità umana è quello di promuovere, mantenere e ristabilire la salute sessuale del paziente. La sessuologia è una disciplina che riunisce in sé varie dottrine, come ad esempio:
- biologia
- medicina
- psicologia
- antropologia
- sociologia
- etologia
Questo perché la sessualità dell’essere umano è un argomento di competenza multi-disciplinare.
Da come si è potuto evincere precedentemente, la sessuologia studia la sessualità in più aspetti. La figura professionale alla quale bisogna rivolgersi in caso di problematiche che riguardano la propria sessualità è senza ombra di dubbio il sessuologo, un professionista capace ed esperto che può seguire il paziente durante il suo percorso terapeutico. Il sessuologo può intervenire sulle diverse disfunzionalità che ostacolano o rendono complicate le proprie attività sessuali.
Le fasi del percorso sessuologico
Le problematiche legate alla sessualità possono non essere esclusivamente di origine organica, ma anche di sola origine psicologica. Gli aspetti disfunzionali sia di origine individuale, della vita di relazione e della vita affettiva di coppia, sono di competenza psicologica clinica e della psicoterapia.
La prima fase è quella sul piano biologico, che può escludere le problematiche organiche che possono causare il problema. Il sessuologo, se lo ritiene opportuno, può richiedere la consulenza di medici specializzati che in questi casi sono:
- ginecologo
- urologo
- andrologo
La “fase biologica” è obbligatoria prima di qualunque intervento sessuologico.
Una volta accertata l’assenza di disfunzioni fisiologiche ha inizio la seconda fase, quella della consulenza, al termine della quale viene elaborato quanto emerso e di conseguenza viene restituito un potenziale percorso con tempi, modalità e durata prevista. La scomparsa delle disfunzioni sessuali non è l’unico scopo della psicoterapia legata ai disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vista sessuale, ma anche il mentantimento del benessere psicosessuale che si è raggiunto durante il percorso terapeutico.