Il percorso di studio del sessuologo clinico

percorso studi sessuologo clinico

La figura del sessuologo clinico rappresenta un medico o uno psicologo specializzato in sessuologia clinica. La sua “specialità” è quella di affrontare i problemi sia fisici sia psicologici legati alla sfera sessuale. In caso di disturbi del desiderio maschile e femminile, come ad esempio: calo del desiderio, avversione sessuale, desiderio iperattivo; il sessuologo è la persona giusta alla quale rivolgersi. Il sessuologo clinico può essere interpellato anche per casi come: disturbo dell’eccitazione maschile e femminile e disturbi dell’orgasmo maschile e femminile.

Il percorso di studio di un sessuologo clinico

Di base il sessuologo clinico è uno psicologo specializzato e abilitato allo svolgimento dell’attività di psicoterapia dal proprio ordine professionale. Il percorso di studi che bisogna intraprendere è il seguente:

  1. università con specializzazione in psicoterapia
  2. formazione post-universitaria (biennale o quadriennale)

La formazione post università è un’integrazione della specializzazione in psicoterapia svolta precedentemente. Essa si svolge nell’arco di quattro anni di perfezionamento alla quale, parallelamente, si affianca un’attività di supervisione e di psicoterapia didattica. Le scuole di sessuologia clinica hanno anche piani di studio per l’ottenimento di una qualifica intermedia, dove gli studi si svolgono nell’arco di due anni.

Cosa fa il sessuologo?

Il sessuologo studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità. Ultimamente è una figura professionale molto in voga, dato che i problemi di natura sessuale sono in costante aumento, sopratutto per cause di carattere psicologico.

Oltre alle specifiche competenze riguardanti la dimensione psicologica e relazionale della sessualità, il sessuologo clinico necessita di un’adeguata conoscenza degli aspetti anatomici, fisiologici e fisiopatologici della risposta sessuale normale e delle sue possibili disfunzionalità. Tale approfondimento è motivato sia dall’utilità di un inquadramento completo e multifattoriale dell’oggetto del suo intervento, sia dal frequente lavoro di équipe con figure mediche nella diagnosi e nel trattamento di numerose problematiche sessuali.

Tra le specifiche competenze del sessuologo clinico vi è la conduzione della terapia Sessuale (o Sex Therapy) che rappresenta un approccio terapeutico per il superamento delle disfunzioni sessuali basato sui principi della psicoterapia cognitivo-comportamentale sviluppati dalla moderna sessuologia per un trattamento psicoterapeutico centrato sulla soluzione della sintomatologia sessuale nel breve periodo. La Sex Therapy prevede il suggerimento all’individuo e/o alla coppia di specifici momenti esperienziali (mansioni sessuali) da vivere nel privato, al di fuori delle sedute, utili ad una rielaborazione pratica degli schemi emotivi e comportamentali alla base del problema sessuale.

Una volta ottenuta la certificazione adatta per svolgere l’attività di sessuologo e’ opportuno iscriversi all’albo della FISS (FEDERAZIONE ITALIANA SESSUOLOGIA SCIENTIFICA). Alla Fiss aderiscono tutte le scuole riconosciute che offrono corsi o master di specializzazione in sessuologia.

La mia esperienza

Dopo la Laurea Magistrale (quinquennale) di Psicologia Clinica e di Comunità ho svolto un anno di Tirocinio presso una struttura pubblica ed esattamente presso il Cto di Torino. Tirocinio obbligatorio per poter conseguire l’Esame di Stato post laurea.

Il superamento dell’Esame di Stato permette allo Psicologo di potersi iscrivere all’Albo della propria regione.
Dopo la Laurea mi sono iscritta ad una scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva privata ma riconosciuta dal Ministero della durata di 4 anni. Durante i 4 anni di studio ho dovuto fare un tirocinio anch’esso quadriennale, che ho svolto presso una struttura pubblica ed esattamente all’ospedale Niguarda Ca’ Granda nel reparto di Psichiatria. Alla fine del percorso di specializzazione e’ d’obbligo superare l’esame finale consistente in una tesi in cui si sono affrontate due psicoterapie con 2 pazienti. Mi sono abilitata alla professione di Psicoterapeuta Cognitiva con relativa iscrizione all’albo professionale.

Contemporaneamente alla scuola di specializzazione ho frequentato il master in SESSUOLOGIA CLINICA della durata anch’esso di 4 anni che mi ha abilitato alla professione di Sessuologa Clinica appunto.

comments powered by Disqus