Cause di disfunzione erettile

la disfunzione erettile

La disfunzione erettile è un problema sempre più diffuso, anche negli individui più giovani. Si tratta principalmente di incapacità ad ottenere o mantenere un’erezione sufficienemente a lungo per avere un rapporto sessuale soddisfacente.

Se il problema di mancata erezione si verifica saltuariamente non bisogna darci peso, può capitare. Se i problemi di erezione sono continui, si possono verificare episodi di forte stress, i quali possono portare a tensioni con il proprio partner e ad una conseguente perdita di autostima.

Se si hanno problemi di disfunzione erettile è importante sorpassare il primo ostacolo che è quello di parlarne con il proprio medico, sopratutto i più giovani. Le cause di disfunzione erettile sono molteplici. In quest’articolo vedremo le cause di disfunzione erettile sotto un profilo strettamente psicologico che dovrebbero essere discussi ed affrontati insieme ad un esperto che può aiutarvi ad da questo circolo vizioso.

Le cause di disfunzione erettile in psicologia

Le cause di disfunzione erettile in psicologia

L’unica strategia possibile per far ricomparire l’erezione è occuparsi d’altro! Già, sembra una banalità, ma è così. Se è vero che questo disturbo può esser generato da cause molto diverse, esso è invece mantenuto, nella maggior parte dei casi, da qualche forma d’ansia per la prestazione.

Ci sono vari motivi per cui un uomo comincia ad osservare la propria erezione invece che goderne. Capita a volte che il disturbo sia innescato da banali incidenti quali stress acuto, malattie, scarso interesse per il sesso, preoccupazioni varie, tutti questi motivi possono interferire transitoriamente con l’erezione generando il panico in un uomo che non é in grado di spiegarsi cosa sta accadendo.

L’allarme prodotto dalla previsione di non avere o di perdere l’erezione può essere collegato a meccanismi assai più complessi, per esempio:

  • La paura di perdere l’amore o la stima da parte della propria compagna;
  • Il sentirsi vulnerabili, disorientati, incapaci di prevedere gli eventi;
  • La paura di perdere una base sicura e di esporsi ad un abbandono e quindi alla solitudine;
  • Il bisogno di tenere perfettamente sotto controllo ogni evento sintomatico;
  • La sensazione di non poter più stimare se stessi e di essere impotenti nella vita oltre che nella sessualità;
  • Il sentirsi responsabili in prima persona di ogni insuccesso, il doversi impegnare con fatica a compiere il proprio dovere;
  • La paura di sentirsi deboli e ricattabili nella relazione di coppia;
  • Questi e numerosi altri meccanismi gravano l’erezione di un peso insostenibile, alimentando il circolo vizioso della disfunzione erettile.

In sostanza è la stessa possibilità del verificarsi del rapporto sessuale a essere costruita come un evento che comporta un’attivazione emotiva di allarme. La possibilità del rapporto sessuale è vissuta come un evento “pericoloso” che suscita una reazione emotiva di allarme che impedisce la possibilità stessa del rapporto.

Per ulteriori informazioni sulle cause di disfunzione erettile consiglio vivamente di consultare questo articolo di Farmaco e Cura

comments powered by Disqus